Come appare la cincia mora
La cincia mora è facilmente riconoscibile per la sua testa nera, le guance bianche e una macchia bianca sulla nuca. Il dorso è grigio scuro, mentre le ali sono grigie. Il ventre varia dal bianco sporco al brunastro. Una caratteristica distintiva è la bavetta nera sotto il becco, che può estendersi fino al petto.
La cincia mora è più piccola rispetto alla cinciallegra e si distingue per l’assenza del giallo sul ventre. La femmina ha una bavetta più tenue e marrone, mentre nei giovani il colore nero tende al marrone e l’aspetto generale è più smorto.
Comportamento della cincia mora
La cincia mora vive prevalentemente tra le alte branche delle conifere, dove si mimetizza tra aghi e coni. I suoi lunghi artigli le permettono di aggrapparsi agilmente. Durante l’inverno, si sposta in gruppi con altre specie di cince per cercare cibo.
Si tratta di un uccello timido, spesso visibile solo in cima ai rami. Tuttavia, è meno timorosa degli esseri umani rispetto ad altre specie e può avvicinarsi per prendere semi dalla mano.
Il canto della cincia mora
La cincia mora si fa spesso sentire prima di essere vista. I suoi canti sono acuti, semplici e ripetitivi. Tra i richiami più comuni, si distinguono il potente “sissi-sissi” per avvisare della presenza di un predatore e il dolce canto “tsiwi tsiwi tsiwi”.
Riproduzione della cincia mora
Il periodo riproduttivo della cincia mora va da marzo ad agosto. Ogni stagione può produrre 1 o 2 covate, con ciascuna covata composta da 6 a 10 uova. Le uova, di colore bianco macchiate di rossiccio, vengono deposte in nidi a forma di coppa, costruiti con muschio, licheni e lana, sia nei tronchi d’albero che in nidi artificiali.
Dieta della cincia mora
Grazie al suo becco sottile, la cincia mora si nutre di insetti, ragni e semi trovati nei coni delle conifere. È anche capace di immagazzinare i semi in luoghi difficilmente accessibili ad altre cince, come germogli vuoti, licheni o fessure della corteccia.
Habitat della cincia mora
La cincia mora abita principalmente nelle foreste di conifere ma può essere trovata anche in foreste miste e giardini con alberi di conifere. È particolarmente presente nelle regioni montuose e nel nord Europa, essendo ben adattata al freddo.
-